Escursioni

 

Esplora il Delta del Po, un vero piacere per gli occhi di grandi e bambini. In una natura incontaminata e caratterizzata da scenari magici, avrai la possibilità di scoprire tutto questo da vicino.

 

ESCURSIONI IN BICI A ROSOLINA MARE E DINTORNI


TORRE PANORAMICA FOCE DELL'ADIGE

Di recente costruzione la torre panoramica, realizzata in acciaio e alta 16 metri, si trova alla fine del percorso ciclabile destra Adige ed è stata considerata tra le 10 migliori opere nella regione Veneto. In cima alla torre si trova una piattaforma di osservazione, di raggio massimo 3 metri, che permette di ammirare il punto preciso in cui il fiume incontra il mare, la foce del fiume Adige da una parte e dall'altra il Mare Adriatico. Alla base della struttura sono stati collocati alcuni tavoli e panchine in legno ideali per un bel pic-nic. Ci si giunge facilmente percorrendo in bici la strada che porta alla foce dell'Adige, arrivati ad un ampio parcheggio si dovrà percorrere a piedi o in bici un sentiero sterrato e fitto di vegetazione che costeggia sulla sinistra l'ecocentro. Dopo poche centinaia di metri, si arriva alla torre di osservazione.

VIA DELLE VALLI

Per conoscere le valli da pesca e da caccia, si può percorrere in bici la Via delle Valli, un percorso naturalistico di circa 12 chilometri che taglia in due il territorio di Rosolina e permette di apprezzare un paesaggio di terra, acqua e natura incontaminata. Si deve lasciare la strada principale che porta a Rosolina Mare all'altezza dei due semafori e proseguire tra la laguna di Caleri da una parte e le valli da pesca dall'altra. Lungo la via si potranno vedere alcuni casoni di valle, residenze padronali considerate in origine dei rifugi temporanei, ora dei confortevoli luoghi di soggiorno e piacere frequentati durante la stagione venatoria. A metà percorso si riconoscerà la chiesetta di Moceniga del '700, scelta come location per la scena del matrimonio nel film del registra Pupi Avati "Il testimone dello sposo". La strada finisce sboccando sull'argine del Po di Levante che giunge alla foce dopo alcuni chilometri in direzione Isola Albarella.

ALLO SCOPERTA DEI FENICOTTERI ROSA

Nella Valle Pozzatini, pochi chilometri prima di raggiungere Isola Albarella, è possibile ammirare i fenicotteri rosa, eleganti e maestosi uccelli stanziali nel nostro territorio. Qui numerose colonie bianche e rosa si trovano solo a poche centinaia di metri dalla strada arginale per essere fotografate con grande ammirazione. Lo spettacolo è unico, soprattutto al tramonto del sole quando il rosso/rosa del cielo si specchia nelle acque delle valli dando vita ad un'opera d'arte della natura del Delta del Po.

VISITA AL GIARDINO BOTANICO DI PORTO CALERI

Situato a Rosolina Mare, all'estremità meridionale della penisola di Caleri, si trova il Giardino Botanico di Porto Caleri. È visitato annualmente da oltre 10.000 persone che hanno la possibilità di conoscere autonomamente la vegetazione e le specie presenti, tutte identificabili grazie all'apposizione di cartellini. Guide esperte vi accompagneranno lungo i 3 percorsi di circa 4 chilometri serviti da un'ottima sentieristica, la maggior parte resa accessibile a tutti essendo stati rimossi gli ostacoli e le barriere naturali. Il centro di visitazione attrezzato e allestito consente di approfondire le conoscenze acquisite sul campo, strutture in legno e passerelle sopraelevate permettono di superare agevolmente i dislivelli del terreno e le parti di vegetazione più fitta. La visita è possibile nei mesi da Aprile a Settembre, nelle giornate di martedì, giovedì, sabato e domenica, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Il biglietto di ingresso costa € 2,50 e la visita può essere guidata negli orari delle ore 10:30 e 16:30. Per ulteriori informazioni, aggiornamenti e prenotazioni si consiglia di contattare telefonicamente il Giardino Botanico al numero telefonico 0426 68408

 

ESCURSIONI IN BARCA DA ROSOLINA MARE E DINTORNI


LAGUNA DI CALERI, NAVIGANDO NEGLI ORTI D'ACQUA

L'escursione in barca ha inizio dall'attracco di Porto Caleri. Si naviga nella Laguna di Caleri con i suoi allevamenti di vongole, orti d'acqua creati dalla natura e modellati dall'uomo. Un paesaggio unico e incantevole, estremamente ricco di biodiversità dove si possono osservare garzette, cavalieri d'Italia e beccacce di mare. Durante l'escursione si costeggia l'argine di Via delle Valli e si raggiunge Albarella in un paesaggio unico costituito da spiagge, lagune e barene dove crescono piante alofile come la salicornia e il limonium. Al ritorno si può ammirare il Giardino Botanico di Porto Caleri e le cavane, ricoveri delle barche dei pescatori.

IL PO DI MAISTRA E LA GOLENA DI CA' PISANI

Per gli amanti del birdwatching questa è l'escursione ideale. È il ramo meno modificato dall'azione dell'uomo, il più naturale e suggestivo del Delta del Po. Habitat ideale per molti uccelli, lungo la golena dell'Oasi di Ca' Pisani e i vasti boschi di pioppi e salici si possono osservare il Martin Pescatore, il Gruccione e tutta la famiglia degli aironi. Scendendo lentamente lungo il ramo del Po si raggiunge la garzaia di Ca' Venier, il più importante sito di nidificazione di ardeidi del Parco del Delta.

SCANO BOA, FRA LAGUNE E CANNETI

Per arrivare a Scano Boa, si naviga lungo canneti e stretti canali che collegano il Po alle sue lagune salmastre. Le aziende agricole sprofondate negli anni '50 e il faro di Punta Maistra, sono tracce della passata presenza dell'uomo dove il confine tra terra e acqua, tra zone bonificate e acque di transizione è quanto mai durevole. Considerata l'isola simbolo del Delta, a Scano Boa si può trovare un ambiente oggi incontaminato, una spiaggia dal fascino selvaggio e gli ultimi casoni di canna palustre, tipiche costruzioni dei pescatori e cacciatori della zona.

BOCCHE DEL PO DI PILA, LA GRANDE FOCE

Solo visitando la foce principale del Po, si può capire nel migliore dei modi come si è formato il suo delta. L'escursione si svolge maggiormente lungo il ramo principale del fiume, il Po di Venezia. Durante la navigazione si può vedere come si passa dai vasti boschi delle ultime golene agli estesi bonelli e canneti che circondano le lagune nella zona di foce. Dall'alto della motonave, arrivati alla fine del Po, è possibile ammirare il punto dove la maestosità del grande fiume incontra il mare.

LE LAGUNE FRA IL PO DI TOLLE

La navigazione ha inizio dalla spiaggia di Barricata e durante l'escursione si possono visitare la laguna del Canarin e la Sacca di Scardovari, zone molto produttive per la coltivazione delle cozze. Lungo il percorso si può osservare l'isola di Bonelli Levante, un tempo abitata perché terra fertile e coltivata, oggi laguna del Parco dove è ancora visibile il borgo agricolo immerso nel canneto. Il ritorno verso Barricata, in barca e costeggiando gli scani, è un'occasione giusta per vedere nuotare qualche delfino e tartaruga marina.

VENEZIA E LE ISOLE IN MOTONAVE

Visitare la città di Venezia è sempre piacevole, poi se la si raggiunge in motonave lungo la laguna, l'esperienza diventa unica e irripetibile. Si deve arrivare in auto alla città di Chioggia e partire dal pontile di imbarco situato in Piazzetta Vigo, oppure dall'imbarcadero situato a Sottomarina, sul Ponte Isola dell'Unione. La durata della navigazione è di circa 1 ora e 30 minuti e giunti a Venezia, si possono scoprire le incantevoli bellezze di questa città ricca di storia, cultura e paesaggi con gli angoli più suggestivi. E se la città dell'amore è già stata visitata, un'escursione alle isole vicine non può mancare. Murano, Burano, Torcello, Lido di Venezia e Pellestrina, sono solo alcune oasi che racchiudono la vera anima di Venezia.

 

ESCURSIONI IN AUTO DA ROSOLINA MARE E ISOLA ALBARELLA


VISITA ALLE CITTA' D'ARTE

Se della cultura ti vuoi innamorare, visita queste vicine città d'arte tra Veneto e Mar Adriatico: a soli 20 km si trova Chioggia, la piccola Venezia, a 30 km Adria, la città Etrusca e a 45 km Rovigo, città delle rose. A circa un'ora di strada si può arrivare a Venezia, la città dell'amore, oppure a Padova, la città del Santo. Raggiungibile in poco più di un'ora, si possono visitare Ravenna, la città del mosaico, Ferrara città del Rinascimento e Verona, la città di Romeo e Giulietta.