Pineta e natura

 

LA PINETA DI ROSOLINA MARE

A fare da corona e sfondo all'arenile, si estende per 9 km una lussureggiante pineta, oasi di quiete e ristoro formata prevalentemente da pini domestici e marittimi che oggi costituiscono uno degli aspetti unici del paesaggio balneare del Delta del Po e del Polesine. La pineta di Rosolina Mare è nata da rimboschimenti negli anni '50 per difendersi dai forti venti marini. Nel tempo queste formazioni si sono spontaneamente arricchite nel sottobosco di vegetazione tipica mediterranea come il leccio. Una semplice passeggiata tra la folta pineta, permetterà di respirare aria buona e rigenerarsi dalla routine quotidiana.

IL GIARDINO BOTANICO DI PORTO CALERI

Esteso lungo una superficie di 44 ettari, il Giardino Botanico di Porto Caleri è una riserva unica nel suo genere che dal 1991 protegge e conserva un ambiente naturale ricco di flora e fauna. Luogo d'eccellenza del Parco del Delta del Po, è caratterizzato da numerosi habitat. Dal mare alla laguna, dalle dune di sabbia al bosco, ogni ecosistema è determinato da grande varietà e diversità, ma in perfetto equilibrio e in continuo dinamismo fra loro. Simbolo del Giardino Botanico sono le orchidee selvatiche, il fratino e le rare specie di anfibi che lo abitano.

LE VALLI DA PESCA E DA CACCIA

Esclusive e riservate, create dalla nobiltà veneziana, le valli da pesca e da caccia si estendono per ottomila ettari, sono complessi sistemi di laghi d'acqua limpida e salmastra abitati da pesci pregiati e variopinti uccelli acquatici. Gabbiani, aironi, falchi di palude, cavalieri d'Italia e altri piccoli uccelli, si potranno ammirare volare e pasturare su di un velo d'acqua. Ogni valle è caratterizzata da un casone come residenza padronale, alcuni edifici di servizio, canali, chiuse, idrovore e paratie gestite accuratamente dai vallicoltori per la caccia e la pesca. In questi specchi d'acqua delimitati da argini, vengono allevati cefali, branzini, orate e anguille, mentre la caccia, che viene praticata durante il flusso migratorio, è principalmente di anatre.

FENICOTTERI ROSA

Eleganti e maestosi uccelli bianchi e rosa hanno trovato il loro habitat naturale nel Delta del Po e nelle paludi di Rosolina. Dagli anni '90 numerose colonie di fenicotteri rosa nidificano, trovano pace, tranquillità e cibo in abbondanza nel nostro territorio. Sono diventati così stanziali tutto l'anno.

RISERVA DELLA BIOSFERA - MAB UNESCO

Nel Giugno 2015 il Parco del Delta del Po, grazie al suo alto valore ambientale, è stato riconosciuto "Riserva delle Biosfera" nell'ambito del Programma MAB dell'UNESCO. Le Riserve della Biosfera si pongono come priorità la valorizzazione della biodiversità e l'attività di sviluppo socio-economico, favorendo la possibilità di svolgere funzioni territoriali multiple improntate allo sviluppo sostenibile.